Maglie da calcio retrò Asics
Una delle poche aziende giapponesi che ha avuto successo nell'arena sportiva mondiale è Asics. Costituita nel 1949 a Kobe da Kihachiro Onitsuka, l'azienda iniziò la sua vita come Onitsuka Tiger producendo scarpe da basket prima di dedicarsi ad altri sport.
Negli anni '60 l'azienda ha acquisito una forte reputazione nell'ambito dell'atletica leggera prima, nel 1977, si è fusa con altri due marchi per formare Asics (il nome è in realtà un acronimo della frase latina anima sana in corpore sano che si traduce come "Healthy Soul in un corpo sano .
Asics ha avuto un impatto breve ma memorabile nel gioco britannico fornendo alcuni modelli molto eleganti all'inizio della metà degli anni '1990 per artisti del calibro di Blackburn Rovers (che ha vinto la Premiership del 1995 indossando Asics), Newcastle United, Stoke City, Leeds United, Norwich City e Sunderland tra gli altri. Hanno anche fornito strisce per la parte nazionale dell'Irlanda del Nord. Tutte le loro strisce avevano la reputazione di robustezza, qualità e design semplice ed efficace.
Purtroppo per gli appassionati di kit da calcio, la società ha preso una decisione commerciale verso la fine degli anni '90 per abbandonare l'abbigliamento da calcio e concentrarsi ancora una volta principalmente sul loro mercato di calzature iniziale dove eccellono. Tuttavia gli ultimi anni li hanno visti apparire ancora una volta nel mondo dell'abbigliamento fornendo abiti per molti sport tra cui cricket, basket e netball.